La città di Lugano


Lugano è una città moderna e vitale, una vera e propria capitale finanziaria, che non ha perso pero’ la sua indole romantica ed elegante. La città sorge sulle sponde dell’omonimo Lago, che la omaggiano di una meravigliosa vista panoramica e di un clima mite, molto simile a quello mediterraneo. La vegetazione è infatti lussureggiante e ricca, e numerosi sono gli sport acquatici che si possono praticare durante tutto l’anno.

La città è perfettamente collegata ai piu’ importanti aeroporti internazionali; la stazione ferroviaria si trova sopra al centro storico, che è raggiungibile con una suggestiva funicolare. Il Centro storico è un groviglio di caratteristiche stradine perlopiù porticate, che si trovano attorno all’animata Piazza della Riforma. Via Nassa è la principale strada dello shopping, dove si possono acquistare preziosi gioielli o articoli delle firme più prestigiose come Cartier, Ermenegildo Zegna, Hermès, Louis Vuitton.

Lugano è anche un importante polo culturale, oltre che finanziario. Musei e Gallerie d’Arte propongono mostre di rilievo internazionale e in questo contesto, il nome di Mario Botta, si distingue come faro dell’architettura contemporanea mondiale.

La città di Lugano è un vero è proprio gioiello che sa unire l’efficienza e l’alto tenore di vita svizzero, all’allegria, al sole e alla gioia di vivere tipici delle regioni mediterranee.